Presentazione Presentazione | Cronistoria Cronistoria | Installazione Download e Installazione Gioco Originale | Installazione Download Patch 2016 |
Pc Calcio 7
Pc Calcio 2001 (2001) - Super Pc Calcio 2010
Pc Calcio 7
Pc Calcio 7 (1998)
Pc Calcio 6
Pc Calcio 6.0 (1998)
Pc Calcio 5
Pc Calcio 5.0 (1996)
Benvenuti nel luogo giusto per tutti gli appassionati di PcCalcio 2001 !!!
Sono StevenAxe, l'autore di questo piccolo sito web personale.

Alcuni anni fa (esattamente a Settembre 2006) fui preso dal desiderio di rigiocare a PcCalcio2001. A quel tempo esistevano degli aggiornamenti che, per�, non ritenevo soddisfacenti (giusto ad emblema, ricordo un Brechet - mediocre difensore dell'Inter - valutato 88! E come dimenticare quella Turris cos� "particolare"?).

Fortunatamente, reperii sul web una guida scritta da Gianni_Roma che spiegava le basi per la comprensione del codice esadecimale di cui si compone il database di PcCalcio. Con un po' di pratica e molta attenzione imparai a gestire il codice e a modificarlo senza provocare errori. Sfortunatamente, ebbi la disgraziata idea di aggiornare in "delta" rispetto agli aggiornamenti preesistenti, i quali per� - mi resi ben presto conto - erano pieni zeppi di errori che causavano innumerevoli crash!

Decisi, quindi, nel mese di Ottobre 2009 di ripartire da zero, ovvero dai files originali del 2000. Inizialmente, i miei aggiornamenti erano destinati a mio uso personale; in seguito, ebbi l'idea di renderli disponibili sul p2p Emule e, con notevole sorpresa, notai molto interesse verso gli stessi!! Decisi, quindi, di creare una sezione ad-hoc di questo sito dedicata agli aggiornamenti.

Il salto di qualit� si ebbe a partire dal giorno in cui (26 Giugno 2009) ebbi l'idea di creare un'Area Messaggi accessibile a chiunque senza alcuna restrizione. Nei primi due mesi furono digitati oltre 600 messaggi e si cre� spontaneamente un team di persone che contribuirono al miglioramento del gioco, chi proponendo idee originali, chi concretamente lavorando sui problemi tecnici o su aspetti grafici del gioco, chi segnalando errori e anomalie e chi fornendo costante supporto morale!

Nei primi giorni di Luglio 2009 alcuni ragazzi, conosciutisi nell'Area Messaggi di questo sito, diedero origine al forum PcCalcio4Ever. Tra essi, la persona che diede una svolta decisiva fu, senza dubbio, 0xbadb0d00, a lungo founder del forum e creatore di una serie strepitosa di modifiche al codice del gioco, a cui si aggiunsero subito molti altri utenti, tra i quali meritano una citazione particolare Manuel2006, Dakida, Opabumni e b2v. In particolare, la sinergia con 0xbadb0d00 si rivel� estremamente proficua e ricca sotto tutti i punti di vista, caratterizzata da un affiatamento e una stima reciproca e incondizionata!

Nei due anni successivi il forum conobbe il suo periodo di massimo splendore, la patch si arricch� di modifiche sempre pi� innovative e la collaborazione tra gli utenti si fece sempre pi� proficua, sino a raggiungere il suo picco con il rilascio della patch che fu nominata "Super PcCalcio 2010".

Seguirono anni difficili caratterizzati dall'uscita di 0xbadb0d00 dal progetto e dal progressivo disimpegno del sottoscritto per motivi strettamente personali. In questi anni di transizione furono comunque rilasciate due nuove versioni degli aggiornamenti, rispettivamente "Super PcCalcio 2011 - 10 years edition" nella primavera del 2011 e "Super PcCalcio 2013 - The Resurrection" nel giorno di Pasqua del 2013. Gli aggiornamenti furono inviati in "limited edition" ad un'utenza ristretta del pubblico in quanto versioni ancora "draft".

Il forum continu� comunque a vivere grazie soprattutto ai contributi degli utenti storici, nonostante la perdita nei primi mesi del 2015 di tutte le sezioni e discussioni degli anni precedenti.

Nell'autunno del 2014, risolti i miei problemi personali, ripresi concretamente a prendere in mano gli aggiornamenti, nell'ottica di ridare splendore a questo magnifico progetto, con l'aiuto indispensabile di tutti voi appassionati di questo intramontabile manageriale. Il risultato di questo anno di lavoro vide la luce nel Dicembre del 2015 con il rilascio dell'attesissimo "PcCalcio Revolution 2015", dedicato a Manuel2006, storico utente purtroppo scomparso nel Settembre di quello stesso anno.

To be continued.. ;)