Presentazione Presentazione | Cronistoria Cronistoria | Installazione Download e Installazione Gioco Originale | Installazione Download Patch 2016 |
La seguente Guida � per coloro i quali desiderano installare Pc Calcio 2001 su Windows ma non dispongono del CD-ROM di installazione. La guida sembra lunga ma in realt� tutto quanto si fa con semplici passaggi, semplicemente ve li descrivo uno per uno in modo che sia quasi impossibile sbagliare qualcosa :) In fondo alla guida (punto R.) un accorgimento per far funzionare il gioco anche su Windows recenti

1) DOWNLOAD PC CALCIO 2001
Scarica il CD-ROM cliccando su questa icona: Installazione
Il download partir� automaticamente. Al termine del download troverai in una certa cartella del tuo pc un unico file di nome "PCC_2001.iso" della dimensione di circa 584 MB.

2) INSTALLAZIONE PC CALCIO 2001
Il file che hai scaricato rappresenta una copia "virtuale" del CD-ROM.
Per poter usare questo CD "virtuale" come se fosse il CD vero e proprio dovrai necessariamente utilizzare un software esterno in grado di leggerlo. Ti spiego passo passo come fare cercando di essere pi� chiaro possibile:

A) scarica il software gratuito "DAEMON Tools Lite".
Al momento in cui scrivo questa guida (10/10/2015) lo puoi scaricare cliccando su questa icona: Installazione.
In ogni caso lo trovi facilmente navigando all'interno del sito https://www.daemon-tools.cc/ita/downloads. Il software � gratuito, anche se esistono versioni avanzate a pagamento che per� non ci interessano.

B) Al termine del download troverai in una certa cartella del tuo pc un unico file .exe (ad esempio, DTLiteInstaller.exe). Cliccaci, accetta tutte le condizioni che ti vengono presentate e vai sempre avanti, selezionando la licenza gratuita.

C) Al termine dell'installazione avvia il programma. Troverai la seguente schermata (almeno nella versione di Daemon installata in data 10/10/2015)
Installazione

D) Clicca sul bottone "Monta velocemente" che vedi nell'angolo in basso a sinistra. Questa semplice operazione ci consente di leggere il cd virtuale. Apparir� la schermata in cui andare a cercare e selezionare il nostro CD "PCC_2001.iso" scaricato in precedenza. Dopo averlo selezionato clicca sul pulsante "Apri" in basso, come da immagine seguente:
Installazione

E) Dopo aver cliccato su "Apri", Daemon caricher� il nostro CD virtuale proprio come se stessimo inserendo il CD-ROM fisico nel lettore CD. E, infatti, ecco la schermata che ci si presenter�. Clicca su "Apri Cartella per visualizzare i files" e salta al punto H della guida. Se invece la finestrella non si � aperta in automatico prosegui al punto F.
Installazione

F) Vai su Risorse del Computer. Se tutto � andato bene troveremo la periferica virtuale con il gioco montato:
Installazione

G) Fai tasto destro del mouse sull'unit� con l'icona del pallone e clicca su "Apri"
Installazione

H) Clicca su "Setup.exe"
Installazione

I) Apparir� la schermata di installazione del gioco. Clicca "Avanti"
Installazione

L) Ora puoi decidere dove installare il gioco. Mantieni pure la cartella di default (C:\Program Files\Dinamic Multimedia\PC CALCIO 2001) e Clicca "Avanti"
Installazione

M) Clicca su "Personalizzata" e poi su "Avanti"
Installazione

N) Seleziona anche "Suono" e clicca su "Avanti"
Installazione

O) Non fare nulla e clicca su "Avanti"
Installazione

P) Togli la spunta da Directx8 e clicca su "Avanti"
Installazione

Q) A questo punto parte l'installazione del gioco. Attendi circa un minuto fino al 100% e premi "Fine"
Installazione

Installazione

R) Funzionamento su Windows recenti - Vai nella cartella di installazione (C:\Program Files\Dinamic Multimedia\PC CALCIO 2001) e incolla al suo interno il file "manager.ini" che puoi scaricare cliccando sull'icona Installazione. Il file manager.ini lo trovi all'interno dell'archivio manager.rar che hai appena scaricato (usa winrar o winzip o similari per aprire l'archivio .rar).
Installazione

S) A questo punto clicca su "managcal.exe" e potrai giocare. Ti faccio presente che, tramite la procedura per Windows recenti, potrai giocare solo in modalit� finestra. Se invece vorrai giocare in modalit� schermo intero, dovrai necessariamente avere Windows XP oppure installare un simulatore di Windows XP con una procedura basata su macchina virtuale.
Installazione

T) Un ultimo importante accorgimento � il seguente. Quando entri su "EUROMANAGER" ricordati di selezionare una o entrambe le prime due spunte (Competizioni nazionali europee OPPURE Modo Allenatore). La prima volta, infatti, il gioco le mostra entrambe disabilitate (vedi immagine) e questo causa l'errato funzionamento.
Installazione