Litfiba - Desaparecido (Significato e Interpretazione della Canzone)
"Il cuore è solo un muscolo impazzito"
(Litfiba - Febbre)
Versione Studio Desaparecido (1985)
Live in Toulouse (1985)
Live a Firenze per Tien an Men (1989)
Testo
Desaparecido!
Sotto il ponte scorre l'acqua
Sempre acqua è
Davanti agli occhi il sole
Sempre sole è
Nelle mani terra
E terra è

Ooohh!
Desaparecido

Senza aria senza sole
Resta oscurità
E l' uomo vive un sogno
Fatto di silenzi
Sognerà la terra
E terra è

Ooohh!
Desaparecido

E terra è

Sogna il velo di una donna
E quando lo riavrà
'Davanti agli occhi
Ho il sole
Sempre sole è
Terra nelle mani!'
E terra è

Ooohh!
Desaparecido
Desaparecido

Io sono aria e sole
I silenzi che scavano
Desaparecido
Desaparecido
Sulla canzone...
La title track dell'omonimo album, musicalmente caratterizzata dal potente urlo iniziale e dalle sperimentali ritmiche di flamenco, è ispirata ai 'Desaparecidos', termine con cui negli anni '70 e '80 venivano indicate le vittime dei regimi militari dell'America latina. Si trattava generalmente di dissidenti dei vari regimi, a volte arrestati altre sequestrati e fatti letteralmente sparire ('desaparecido' = 'scomparso' in spagnolo) e, nella maggior parte dei casi, torturati e uccisi.

La canzone, come molte altre del filone new wave, non è soggetta ad un'interpretazione immediata. Il testo contiene riferimenti ai vari elementi della natura (acqua, aria, terra, sole) che l'autore stesso Pelù spiega: 'Le immagini dell'acqua che scorre, del tempo che passa e di tutto che resta uguale tranne l'individuo che - per sua scelta o per contingenze esterne - può ridursi a una merda, mi interessarono, e allora estesi il concetto ai desaparecidos argentini e alla facoltà del Potere di annullare completamente la personalità della gente'.
La dittatura determina un'oscurità senza aria e senza sole e inaridisce la vita degli uomini trasformandola in un sogno fatto di silenzi. Intensi e significativi gli ultimi versi: (i silenzi che scavano) che rievocano le fosse in cui i cadaveri dei desaparecidos venivano sepolti.
Matteo
[10/10/2019 ore 10:34]
Quando aggiungi Vasco?
Clarisa
[08/08/2022 ore 23:09]
Yo creci con la'poarola desaparecido stampata nel mio cerbello ogni fase della mia vita è stata segnata di questa'parola