Cesare Cremonini - Hello (Significato e Interpretazione della Canzone)
"Ho un anno di più
e qualcosa in meno.. tu.."
(Lucio Battisti - Ho un anno in più)
Versione Studio con Malika Ayane (2010)
Versione Video Ufficiale (2010)
Live Radio Italia (2012)
Testo
Sembra facile, invece non lo è quasi mai
chiudi gli occhi se ami davvero
non ti dirò segui il sentiero
sarò, io sarò, luce nel cielo
quando penserai: 'io non ci vedo'
non lo perderai l'amore vero.
Lo canterai, lo scalderai
dal freddo e il gelo
e lotterai, sé lotterai
perché sia vero.
Sembra facile, invece non lo è quasi mai
non si svela un mistero
quando penserai: 'io non ci vedo'
non lo perderai l'amore vero.
Lo canterai, lo scalderai
dal freddo e il gelo
e lotterai, sé lotterai
perché sia vero.
Hello, Hello, Hello... Hello!
Sulla canzone...
Sono parole poeticamente sussurrate tra due anime decise a farsi reciproche promesse e darsi rassicurazioni di un amore vero, duraturo, sincero. Amore vero che sembra 'facile' per la spinta emotiva che trasporta i due corpi e le due anime nel desiderio di unirsi, ma che non lo è quasi mai, a differenza del semplice innamoramento, in quanto va continuamente alimentato nel tempo, soprattutto nei momenti difficili.
L'Amore vero per cui si chiudono gli occhi affidandosi ciecamente all'altra persona e rilassando ogni forma di difesa. L'Amore vero che non è un sentiero già bello e pronto da seguire ma una continua scoperta, un mistero che non si può razionalmente svelare e che, nei momenti difficili quando si perde fiducia ed entusiasmo e tutto sembra buio (quando penserai: 'io non ci vedo), illumina il cielo, guida e prende per mano. L'Amore vero che, solo insieme e uniti, può essere protetto dalle avversioni, riscaldato dal freddo e dal gelo e per cui, sempre insieme, si lotta, perché sia sempre vivo, perché sia vero.

Infine, ecco un estratto direttamente dal Cantante: 'è uno di quei brani in cui nasce prima la musica, poi la melodia e infine il testo. è emotivamente molto importante per me anche dal punto di vista melodico, ma soprattutto perché è una canzone che segna un piccolo passo in avanti nel mio sguardo all’amore. Finora ho sempre cantato brani in cui mi chiedevo come conquistare una donna che non avevo o avevo perso, questo invece risponde alla domanda su come non perdere una donna che ami e che hai'.
E ancora: 'Hello! è una canzone d’amore, ma è anche qualcosa di più. Parla di fiducia, di lasciarsi cadere ad occhi chiusi. L’ho scritta perché penso che questo sia il modo migliore per proteggere chi ami. Ho chiesto a Malika di cantare con me perché le nostre voci insieme trasformano una canzone che esprimeva un punto di vista unicamente maschile, in un dialogo, una forma espressiva che amo molto.'
Michela
[31/08/2018 ore 22:27]
E' una canzone stupenda, fa riflettere sul vero sentimento che unisce due persone, l'amore di cui parla può essere anche non solo tra due innamorati, ma anche tra genitore e figlio, l'amore puro che esiste e resiste sopra ogni cosa.. bellissima!!
Amalia
[20/05/2019 ore 17:38]
Salve !la canzone è emozionante....mi chiedevo xchè alla fine del video c'è scritto sempre by Noemi??
Angela
[30/09/2019 ore 00:33]
Questo testo è a dir poco stupendo, X non parlare della melodia ....... Perchè Cesare non la canta nei suoi concerti, potrebbe usare un'altra voce femminile ugualmente sensuale quanto quella di Malika? O no?
Tiziana
[07/05/2021 ore 07:45]
Magica poesia musicale
Enrico
[11/09/2021 ore 14:59]
Musica molto piacevole per delle parole così nuove...
L amore vero
[11/10/2021 ore 23:24]
Bellissime parole credo ancora nell' amore vero con tutta me stessa ed ho tanto amore che spavento gli uomini quelli che non sanno oltrepassare i miei occhi ....credeteci sempre e lasciateci sempre andare meglio sentire ,che non aver sentito mai ....siate vivi sempre .
Rosi
[23/06/2022 ore 00:07]
Bellissima. Preferisco la versione da solista.