Cesare Cremonini - Dev'essere così (Significato e Interpretazione della Canzone)
"Il cuore è solo un muscolo impazzito"
(Litfiba - Febbre)
Versione Studio 1+8+24 (2006)
Versione Live
Versione Unplugged da Il primo bacio sulla luna (2008)
Testo
Si, dev'essere cosi!
Che tutto quel che accade ha un senso
altrimenti non saresti qui
a farmi respirare il vento

si, dev'essere cosi!
Che tutto quel che serve è un cuore
altrimenti non saresti qui
a farmi respirare amore

tutti cercano una soluzione
e gridano sperando nell'arrivo di un dottore
ma tutto quel che serve in una pillola non c'è
non ti ho insegnato niente
quando stavi insieme a me?

Si, dev'essere cosi!!
Che tutto quel che accade ha un senso
altrimenti non saresti qui
ed io con te non perderei il mio tempo

tutti guardan la televisione
e aspettano di piangere per farsi compassione
ma dentro quella scatola risposte non ce n'è
solo donne in maschera e buffoni come me

si, ammetti che è cosi!!
Che tutto quel che abbiamo è un cuore
e quindi fatti forza e vieni qui
e chiedimi di far l'amore
e chiedimi di far l'amore
e chiedimi di far l'amore
Sulla canzone...
Il testo di questa canzone, caratterizzata da melodia delicata e voce soffusa e rassicurante, ci suggerisce di valorizzare al meglio l'unica cosa davvero autentica e sincera che possediamo in quanto esseri umani: il nostro cuore e le emozioni che da esso si generano e in esso confluiscono. è un invito a non farci lusingare dalle artificiali sensazioni provenienti da un mondo esterno finto e impregnato di apparenze che si propone di dominare la nostra mente offrendoci su un piatto d'argento quelle risposte che, da soli, pensiamo di non essere in grado di darci. Può accadere così che la nostra personalità venga influenzata e distorta dai falsi messaggi veicolati dalla televisione attraverso i suoi personaggi da operetta o dall'uso (abuso) di farmaci e antidepressivi.
è questo l'accorato messaggio che il protagonista, nello specifico, rivolge alla donna amata e appartenuta al recente passato, presumibilmente allontanatasi da lui per un condizionamento ai falsi richiami del mondo esterno (non ti ho insegnato niente quando stavi insieme a me?) ma ancora presente nel cuore del protagonista (altrimenti non saresti qui a farmi respirare amore) ed a cui egli si rivolge accoratamente (Si, ammetti che è cosí) implorandola di ritrovare il coraggio e la forza di guardarsi dentro e seguire il proprio cuore, ritornando cosí da lui che le vuole un bene autentico (e quindi fatti forza e vieni qui, e chiedimi di far l'amore).

Infine un commento dell'autore alla canzone:' L'ho scritta in tre minuti a New York, dopo essere rimasto folgorato dalla visione del film 8 e 1/2 di Federico Fellini. è quel film che me l'ha ispirata, oltre ai tanti e tanti ascolti di Bob Dylan che ho fatto negli ultimi anni. è il momento acustico del nuovo album, ed è una chicca per tutti i fan che hanno gradito questa scelta.'